lunedì 2 aprile 2007

La videocamera F23 ridefinisce l'alta tecnologia

Sony ha già ricevuto i primi ordini per la nuova videocamera per la cinematografia digitale F23, che sarà disponibile in estate. Band Pro, fornitore di apparecchiature leader e società di noleggio di Monaco di Baviera, ha già ordinato cinque videocamere F23; altri ordini sono in arrivo dal Regno Unito e dai Paesi Bassi. La F23 supporta l'imaging RGB 1920 x 1080 4:4:4; si rivolge ai professionisti di cinematografia, produzioni pubblicitarie e televisive.

“La F23 è una nuova videocamera per la cinematografia digitale SR HDCAM che registra in RGB 4:4:4” dichiara Richard Lewis, Chief Engineer, Sony Professional Solutions Europe. “Le funzioni della F23 sono state ideate espressamente per la produzione digitale cinematografica e per le pubblicità professionali. È una videocamera simile in tutto e per tutto ad una macchina da presa. La macchina da presa può essere sollevata dal treppiede e sostituita con la F23, che è dotata degli stessi accessori”.

La F23 incorpora nuove funzioni integrate frutto dell'esperienza e dei suggerimenti esperti della produzione. Il registratore digitale SR HDCAM SRW-1 4:4:4 si collega direttamente alla parte superiore o posteriore della F23. Non è necessario collegare videocamera e camcorder tramite fastidiosi cavi. Quando la mobilità è un requisito essenziale, il registratore può essere collegato con un cavo a "doppia giunzione", per rendere la videocamera leggera e maneggevole.


“La F23 è un nuovo strumento artistico per la cinematografia,” afferma Gerhard Baier, Direttore Amministrativo di Band Pro Munich, che ha ordinato cinque F23. “Si adatta perfettamente alle lenti ad alta definizione DigiPrime Zeiss. L'aspetto da macchina da presa di questo strumento di acquisizione digitale ne facilita l'accettazione nel mondo della cinematografia. La F23 sarà apprezzata dalle agenzie di noleggio digitale che si rivolgono alle produzioni pubblicitarie, di film per la televisione e cinematografiche”.

La struttura della videocamera può essere facilmente sfruttata per le riprese di film ed è compatibile con una serie di accessori per macchine da presa, comprese le placche per i ponti, le scatole parasole e le unità per la messa a fuoco in movimento. Si collegano all'apparecchio senza modifiche. Per una maggiore durata ed affidabilità, e per un facile ricambio delle lenti in esterni, il sistema F23 utilizza un materiale più pesante (tipo B4).

Se usato con il videoregistratore SWR-1 Sony, il sistema cattura e registra immagini a velocità variabile da 1P a 60P (da 1P a 30 fps a 4:4:4 e da 1P a 60 fps a 4:2:2) a risoluzione HD di 1920 x 1080 pixel. Le funzioni "quick and slow motion", chiamate anche “undercranking” o “overcranking”, permettono di ottenere effetti speciali come quelli usati nelle produzioni di alto livello.

Le immagini a velocità variabile sono riproducibili con i videoregistratori di serie SRW subito dopo la ripresa. La videocamera utilizza tre visualizzatori CCD progressivi da 2/3" e 2,2 megabit, ed un convertitore A/D a 14 bit. Il sistema supporta i formati 1080/23.98P, 24P, 25P, 29.97P, 50P, 59.94P, 50i e 59.94i.


Il layout della superficie di controllo, gli indicatori ed il sistema del menu garantiscono un'interfaccia utente facile ed intuitiva. Il sistema può essere attivato con il telecomando “Assistant Panel” in dotazione. Si collega alla videocamera con un cavo unico e consente l'esecuzione a distanza di operazioni di videoregistrazione e di videocamera, come REC/STOP e la modifica dei frame rate e dell'angolo dell'otturatore. Supporta anche il CVP File Editor, un software per la creazione del gamma eseguibile su PC con Windows®.

Nessun commento: